Cembra , in Val di Cembra fra vigneti terrazzati, piramidi di terra e trekking

ll Castello di Avio, antico e suggestivo bene protetto dal FAI
11 settembre 2017
Vin Trentino - Classici La Vis
Vini del Trentino, i Classici della Cantina La-Vis
25 settembre 2017

Cembra , in Val di Cembra fra vigneti terrazzati, piramidi di terra e trekking

Scorci pittoreschi e paesaggi fuori dal comune

.
La cittadina vinicola di Cembra è posta sui fianchi terrazzati di un’incantevole valle
.

Cembra, situata nella Val di Cembra a cui dà il nome, è situata a nord di Trento, a circa 25 km, sulla sponda destra del torrente Avisio.

Simbolo di questa zona è il vino, primo tra tutti il Müller Thurgau seguito dal Nosiola, Cabernet e Pinot Nero. I vitigni vengono coltivati in pittoreschi campi terrazzati che scendono verso l’Avisio.

Nell’area, da vedere, suggeriamo il Lago Santo, meta di turismo famosa in tutta la valle, e la torbiera del Lagabrun, un biotopo che funge da habitat per alcuni rari invertebrati, come l’Agabus lagabrunensis, una specie di coleottero della famiglia Dytiscidae.

La cittadina di Cembra è inoltre il centro più vicino (6 km a est) alle Piramidi di Segonzano, uno dei fenomeni geologici tra i più noti e studiati al mondo: si tratta di impressionanti pinnacoli di terra e sassi alti anche 20 metri, ognuno sovrastato da un grosso macigno.

Il sentiero per raggiungerle è ben segnalato con cartelli che spiegano anche la formazione di queste bizzarre colonne, simili ai nidi delle termiti giganti. Il bosco che le circonda, popolato da uccelli, rende l’ascesa molto piacevole. Degno di nota è il meraviglioso panorama che si gode dalla cima della collina sulla valle di Cembra e, a ovest, fino alle Dolomiti del Brenta.

Piramidi di Segonzano

Le Piramidi di Segonzano sono un capolavoro della natura: torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo. Un fenomeno geologico unico in Trentino e raro nel mondo. Si tratta di resti di un deposito morenico risalente all’ultima glaciazione. Il sito è visitabile tutto l’anno attraverso un sentiero appositamente attrezzato e ben segnalato.

Per visitarle è stato ideato un sentiero didattico ricco di scorci panoramici mozzafiato.

E’ possibile anche vedere le piramidi dal punto panoramico del nuovo sentiero di Val Pomara. Si tratta di una passeggiata facile e accessibile a tutti, con partenza dalla località Prada (fraz. di Sevignano), in poco più di un chilometro si raggiunge il balcone panoramico che si apre con una bella vista sulle piramidi.

______

Cantina di La Vis e Valle di Cembra sca


via Carmine, 7 – 38015 Lavis (TN) Italy
Tel. +39 0461 440111 – Mail: cantina@la-vis.com – Web: www.la-vis.com

______