Villa ORSOGRIGIO segnala: Pomaria 2017, la festa della mela della Val di Non – 14 e 15 ottobre

Itinerario alla scoperta di Trento – Dal Buonconsiglio al Doss Trento
20 luglio 2017
Alla scoperta di Lavis tra storia, cultura e grandi vini
21 agosto 2017

Villa ORSOGRIGIO segnala: Pomaria 2017, la festa della mela della Val di Non – 14 e 15 ottobre

Festa del raccolto, festa dell’incontro!

Pomaria
​14 – 15 ottobre 2017
Casez | Val di Non (TN)

Per rendere omaggio alla generosità della natura, la “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”, in collaborazione con l’Apt Val di Non, Melinda, Enti e Istituzioni locali, organizza “Pomaria”, la festa del raccolto della Val di Non. Il 14 e 15 ottobre a Casez in Val di Non prende vita una nuova edizione dello straordinario evento per celebrare la mela nei suoi mille aspetti, ma non solo: anche le tradizioni e gli altri sapori locali vengono riscoperti e valorizzati. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno in cui i visitatori possono conoscere l’intera Val di Non, la sua arte e la sua storia.

La Val di Non con “Pomaria” diventa per due giorni il regno incontrastato della mela: è possibile infatti raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione. Accanto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e prelibatezze locali.

I visitatori possono inoltre godere della bellezza delle Valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate ed escursioni guidate, gustare i piatti della tradizione gastronomica locale e i sapori di un tempo preparati dai più quotati cuochi dei ristoranti e agritur delle Valli del Noce. Per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, fiabe e filmati per conoscere le meraviglie della natura. Una grande festa d’autunno, un’occasione di incontro, di svago e di formazione per salutare gioiosamente il tempo delle mele, per prepararsi al riposo invernale prima che la primavera risvegli con i suoi tiepidi raggi le gemme assopite sugli alberi!

Pomaria
​14 – 15 ottobre 2017
Casez | Val di Non (TN)

 

Attività in piazza

Mercato rionale – a cura di Melinda

Qui avrai la possibilità di acquistare tutte le tipologie di mele raccolte da pochi giorni dai contadini della Val di Non. Gala, Golden, Renetta o Stark…a ognuno la propria scelta!

La lavorazione del lino – a cura dell’Associazione L.I.N.U.M.

Dalla pianta al…gomitolo! Sabato avrai la possibilità di scoprire un’arte di imparare come nasce questo pregiato tessuto.

Gli antichi mestieri – a cura dell’Associazione Charta della Regola

Domenica l’Associazione Charta della Regola vi farà conoscere i mestieri di un tempo: la battitura del grano, il tombolo, la lavorazione del feltro.

MOSTRA POMOLOGICA
Esposizione di oltre 70 varietà di mele, a cura di FEM – IASMA.
LA FRUTTA ANTICA
Esposizione di mele provenineti da piante di varietà storiche. A cura del frutteto storico di Cles.
LA MELA PIÚ… DI POMARIA
Esposizione dei frutti in gara per il concorso “La mela più…di Pomaria”, a cura del Consorzio Pro Loco Valle di Non

​Arrivare a Pomaria 2017 a Casez

IN AUTO
Autostrada A/22 Modena – Brennero:
All’uscita di TRENTO NORD (38 km circa) o di SAN MICHELE ALL’ADIGE-MEZZOCORONA (27 km circa) prosegui per strada statale 43 in direzione Valle di Non – Casez.

IN TRENO
Con la Linea ferroviaria Bologna – Brennero raggiungi le stazioni di TRENTO o MEZZOCORONA.
Successivamente raggiungi la stazione ferroviaria della linea locale Trento-Malé e prosegui con il trenino fino a Dermulo.
Da Dermulo puoi raggiungere Casez con i pullman della Trentino Tasporti.

IN TRAM – PULLMAN
Raggiungi POMARIA con la Trentino Trasporti! Raggiungi la stazione di Dermulo con la Ferrovia Trento – Malè e successivamente utilizza i pullman di linea per raggiungere Casez.



____________

News segnalata da:

Villa ORSOGRIGIO ***** a Ronzone (TN)

Suite & Gourmet in Val di Non

Il lusso e il benessere si incontrano in una parentesi nel tempo e nello spazio

Villa ORSOGRIGIO
Via Regole, 12 38010 Ronzone (TN), Italia
Villa ***** Tel. +39 0463880559- Fax +39 0463880589
Ristorante Tel. +39 0463 880625 – Fax +39 0463 880634
info@orsogrigio.itwww.orsogrigio.it