La ricetta del giorno: Filetto di salmerino con panure al nero di seppia, verdure al timo e sedano rapa al forno – in abbinamento ad uno Chardonnay Diaol Le Selezioni La-Vis

News
13 giugno 2017

La ricetta del giorno: Filetto di salmerino con panure al nero di seppia, verdure al timo e sedano rapa al forno – in abbinamento ad uno Chardonnay Diaol Le Selezioni La-Vis

Filetto di salmerino con panure al nero di seppia, verdure al timo e sedano rapa al forno.

Ricetta a cura di Maso Franch, ristorazione, ospitalità e tradizione in Val di Cembra (www.masofranch.it), abbinata a un vino La-Vis: lo Chardonnay Diaol.

Ingredienti:
n°4 filetti di salmerino
200g pan carré
20g nero di seppia
N°1 carota
N°1 zucchina
N° 1 cavolfiore
N°1 sedano rapa

Procedimento:
frullare il pane con il nero di seppia, spinare il pesce, salarlo leggermente e passarlo nella panure, cuocere in forno a 180° per 8 minuti. Sbucciare il sedano rapa, tagliarlo a cubetti e cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti, scolare e mettere in una teglia con uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe, cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Pulire le verdure e tagliarle a bastoncino, cuocere in acqua bollente salata per 3-4 minuti e infine rosolarle in padella con olio extravergine d’oliva e un rametto di rosmarino.

Abbinamento consigliato: 
Chardonnay Diaol Le Selezioni La-Vis

DIAOL CHARDONNAY
Trentino Doc

Le Selezioni di Cantina Lavis sono frutto del progetto di “zonazione” che da più di 30 anni guida la filosofia di produzione della Cantina. Solo zone selezionate, vigneti altamente vocati ed eccellenza produttiva danno vita a vini unici. Questo Chardonnay esprime la migliore interpretazione delle zone classiche per questo vitigno. Nel bicchiere si presenta dorato con sfumature verdi; profumi di susina gialla, pesca nettarina e lievi sentori di vaniglia si alternano in un profilo olfattivo di buona complessità. Sapore teso, grintoso con l’acidità che supporta bene un corpo di buona struttura. Molto persistente con ricordi di frutta matura e zucchero vanigliato.

Vitigno: Chardonnay
Zona di produzione: Comune di Lavis, fraz. Pressano
Esposizione ed altimetria: Sud-ovest; 270 m s.l.m.
Composizione del terreno: Franco-argilloso, drenato, fertile, a litologia prevalentemente siltitica
Forma di allevamento: Guyot
Densità di impianto: 6.250 ceppi/ha
Vinificazione: Raccolta manuale intorno alla seconda/terza decade di settembre, pressatura soffice delle uve, fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, barriques e tonneax di rovere francese, affinamento sulle lisi per 12 mesi circa prima dell’imbottigliamento, affinamento in bottiglia minimo 6 mesi.

Per maggiori info:
Cantina di La Vis e Valle di Cembra sca


via Carmine, 7 – 38015 Lavis (TN) Italy
Tel. +39 0461 440111 – Mail: cantina@la-vis.com – Web: www.la-vis.com

___

Cantina di La-Vis e Valle di Cembra

LA STORIA

La Cantina porta nel nome e nel logo il suo legame con il territorio e la sua antica tradizione vinicola: il nome, che è il medesimo della cittadina in cui ha sede, deriva dal torrente Avisio che porta in sé il sostantivo latino Vis in omaggio all’impetuosità e alla forza con cui scorrono le sue acque. Il logo è invece la fedele riproduzione di un elemento decorativo da sempre presente in azienda e dal valore fortemente simbolico: un bassorilievo in legno celebrativo della fondazione della Cantina avvenuta nel 1948 e rappresentante gli scudi dei comuni di Lavis, Giovo e Meano primissimi protagonisti della nascita del sodalizio.
La cooperativa vinicola trae le sue origini nel 1850 quando la famiglia Cembran edificò il primo nucleo della sua attuale struttura produttiva. Nasce poi ufficialmente nel dopoguerra per opera di 14 intraprendenti viticoltori e si ingrandisce e rafforza anno dopo anno, anche tramite l’acquisizione di altre realtà produttive, come la fusione con la cooperativa altoatesina di Salorno nel 1969, che il marchio Durer-Weg ancora rappresenta, e la fusione con Valle di Cembra Cantina di Montagna nel 2003.
Di proprietà di La Vis anche la casa spumantistica trentina Cesarini Sforza, acquisita nel 2001.

 

Per maggiori informazioni: Cantina di La Vis e Valle di Cembra sca
via Carmine, 7 – 38015 Lavis (TN) Italy
Tel. +39 0461 440111 – Mail: cantina@la-vis.com – Web: www.la-vis.com