ll Castello di Avio, antico e suggestivo bene protetto dal FAI

Rovereto, Città della Pace, dei festival e dei musei
5 settembre 2017
Cembra , in Val di Cembra fra vigneti terrazzati, piramidi di terra e trekking
20 settembre 2017

ll Castello di Avio, antico e suggestivo bene protetto dal FAI

Numerosi castelli costeggiano la valle dell’Adige fino al passo del Brennero, ma pochi sono accessibili come il Castello di Avio.

Il Castello di Avio, o Castello di Sabbionara, è tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino. È situato nella frazione di Sabbionara d’Avio e domina la Vallagarina. Il castello è stato donato nel 1977 dalla contessa Emanuela di Castelbarco al Fondo Ambiente Italiano, che lo gestisce e ne cura la manutenzione.

La Vallagarina fu una delle principali vie di comunicazione tra il Mediterraneo e l’Europa settentrionale, la Pianura Padana e il mondo germanico. Le stesse arterie moderne non fanno che ripercorrere il medesimo tracciato dell’antica via Claudia Augusta, che attraversa la valle dal 15 a.C. . Il luogo si prestava quindi perfettamente ad essere un naturale punto di difesa e di vedetta della valle.

Il castello è costituito da tre cinte murarie che circondano a guisa di corona l’insieme del sistema difensivo e può vantare 5 torri. Il suo perimetro irregolare eppure armonioso si appoggia al terreno seguendone il dislivello. Dentro le mura le vie sono delimitate da muri, terrazzamenti, passaggi coperti e torri aperte; le porte, le mura e gli interni sono illuminati da notevoli affreschi. Attorno al potente mastio, risalente all’XI secolo, si trovano numerosi edifici tra cui la Casa delle Guardie, la Cappella, il Palazzo Baronale e la Casa d’Amore all’ultimo piano del mastio, tutti quanti affrescati.

Il Castello di Avio, o Castello di Sabbionara, si trova ad una quarantina di chilometri a sud di Trento ed è facilmente raggiungibile in circa 30 minuti di macchina.

Castello di Sabbionara d’Avio
Via al Castello
38063 Avio (TN)

Per maggiori info: www.visitfai.it/dimore/castellodiavio